giovedì 15 settembre 2011

Contrails Soundings & Forecasting


'CONTRAILS SOUNDINGS & FORECASTING
' è un tool che consente di determinare, sulla base dei dati meteo presenti nei radiosondaggi rilasciati quotidianamente, la possibilità di formazione e persistenza delle scie di condensazione a differenti livelli di quota/pressione atmosferica.




Prerequisito d'utilizzo una connessione internet attiva, le opzioni in input sono:

1.Selezione del radiosondaggio ovvero possibilità di definire giorno,mese,anno,orario (00z/12z) e località.Le stazioni meteo presenti in questa release sono esclusivamente quelle italiane, di default è impostata quella di Milano/Linate con data/orario del sondaggio più recente.

2.Scelta del contrail factor associato alla tipologia di motori (default High Bypass per motori di ultima generazione)




3.Attivazione o meno della correzione del valore di umidità relativa con conseguente inserimento dell'angolazione solare (solo per le sonde vaisala rs92).

4.Possibilità di filtrare la visualizzazione dei dati in un range di quote o pressioni che maggiormente interessano i voli di linea (typical flight zone).



Se disponibile nel sito Atmospheric Soundings, il radiosondaggio viene quindi scaricato e viene generata una tabella comprensiva dei dati di nostro interesse quale pressione,altitudine,temperatura ambientale, umidità relativa,condizioni di formazione e persistenza (check verde per condizione positiva,arancio per incertezza, nessun check per condizione negativa).





Selezionando infine l'asterisco nell'ultima colonna (Dettagli) otteniamo per la quota/pressione corrispondente tutte le informazioni in dettaglio ricavate/calcolate tra cui l'umidità relativa su ghiaccio, temperatura critica di formazione, temperatura massima per la persistenza.